Indice di infiammazione
intestinale
Calprotectina, il test per individuare pazienti con possibile infiammazione dell'intestino: scopri i test disponibili e il loro funzionamento
 
Utilizzo in età adulta
Calprest e CalFast sono test di primo livello per la diagnosi differenziale tra patologia organica e funzionale dell'intestino e sono pertanto indicati per tutti quei soggetti che presentano sintomi clinici comuni a un gran numero di disordini funzionali di tipo gastroenterologico come le malattie infiammatorie croniche intestinali  (IBD), la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), diarrea, dolori addominali ricorrenti ecc.

Calprest e CalFast determinano il livello di calprotectina presente nelle feci e permettono un'analisi rapida, accurata e quantitativa. Oltre che un valido supporto nella diagnosi di laboratorio delle IBD e delle IBS, la determinazione della calprotectina è poi uno strumento utile per monitorare l'andamento dell'infiammazione e il decorso clinico del paziente, oltre che per ottimizzare la terapia dei soggetti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali.

I test si eseguono in laboratorio su un campione di feci e consentono di determinare, attraverso la misura della concentrazione della calprotectina, se il soggetto è affetto da IBD (i valori di calprotectina sono decisamente molto elevati) oppure da IBS: in  questo caso il livello di calprotectina appare notevolmente inferiore rispetto a quello riscontrato nei pazienti con malattia attiva, anche se talora può essere leggermente superiore a quello rilevato nei soggetti sani.

Negli adulti sani il valore medio di calprotectina è di circa 25 mg calprotectina/kg. Se nel campione di feci viene riscontrata una concentrazione di calprotectina superiore a 70 mg calprotectina/kg, il risultato deve essere considerato positivo e pertanto è consigliabile procedere con ulteriori indagini diagnostiche per determinarne la causa dell'innalzamento.

 

 

 

 

 
Eurospital Spa - Via Flavia 122 - 34147 Trieste - P.IVA: 00047510326
C.S. € 2582000 - CF e Reg. Impr. 00047510326 - REA TS 38955